fbpx

Processioni della Settimana Santa

Processioni della Settimana Santa
Aprile 5, 2020 Andrea Faggian
Processioni della Settimana Santa Bonifacio Corsica

Settimana Santa, dal 05 al 12 aprile 2020

La Settimana Santa in Corsica è molto sentita e numerose sono le celebrazioni che si tengono in molte città e villaggi, ognuna con le sue particolarità.

La Settimana Santa a Bonifacio

Da più di 700 anni viene vissuta con molte celebrazioni e vede la partecipazione delle 5 confraternite, il maggior numero in Corsica.

Le cinque confraternite sono quelle di Saint-Barthélémy, Sainte-Marie-Madeleine, Saint-Erasme, Sainte-Croix e Saint-Jean-Baptiste.

Le confraternite organizzano processioni per le strade della città, tra le quali le più importanti sono quelle del Giovedì e Venerdì Santo.

Portatore di Croce

I Baldacchini Processionali

Ogni processione durante la Settimana Santa vede i componenti della confraternita portare a spalla un baldacchino processionale in stile barocco.

Questo è un’edicola mobile in legno riccamente decorato con una statua del Santo protettore della confraternita, illuminata da lanterne di carta, che durante le processioni serali crea un’atmosfera intima profondamente spirituale.

Baldacchino Processionale

La Confraternita di Saint-Barthélémy

Questi santuari in legno sono più o meno grandi a seconda delle Confraternite e di conseguenza possono essere molto pesanti e richiedere anche venti uomini per essere trasportati come quello veramente imponente della Confraternita di Saint-Barthélémy.

Normalmente i componenti della confraternita partecipano alle Processioni della Settimana Santa con i costumi di appartenenza, pregando e cantando accompagnati da una folla di fedeli.

Le Processioni del Venerdì Santo

Durante le processioni diurne del Venerdì Santo, il portatore di croce che apre la processione è scalzo e incappucciato.

La croce è coperta da una stola bianca che rappresenta il sudario della tomba vuota di Cristo ed è sormontata da una piccola palma intrecciata che simboleggia Cristo sulla croce.

Partecipazione Popolare alla Settimana Santa

È possibile prendere parte alle Processioni della Settimana Santa, sia a quelle diurne del Venerdì Santo che a quelle notturne del Giovedì Santo.

La sera del Giovedì le cinque confraternite si riuniscono e portano tutti i loro santuari con i Santi protettori dentro la cattedrale di Santa Maria Maggiore in un magico momento di spiritualità e di preghiera comune.

Ciao, sono Federica!

Se hai bisogno di altre informazioni:

A presto!

Contatta Federica!