fbpx

Guida Vacanza in Corsica

La Corsica è soprannominata “L’Île de Beauté”, isola della bellezza; viene descritta così in riferimento alle sue caratteristiche morfologiche uniche che alternano panorami d’alta quota a spiagge tropicali nel Mediterraneo. Gli antichi greci, inoltre, la chiamavano Kalliste, “la bellissima”.

Con queste suggestioni, visitare la Corsica è la garanzia di incontrare la meraviglia in un solo viaggio: ci sono spiagge splendide che ricordano quelle da cartolina, con acque turchesi che invitano alle immersioni, allo snorkeling e alla pesca sub in Corsica d’estate, ma anche luoghi poco antropizzati che conquistano il cuore di chi ama la montagna, la fotografia, itinerari e sentieri per il trekking in Corsica.

La Corsica è un territorio che incanta i suoi visitatori da migliaia di anni.

Vacanza in Corsica
Vacanza in Corsica

Oggi, il turismo è una delle principali fonti economiche: questo ha portato le città costiere ad essere aperte e accoglienti, pur mantenendo una individualità che poi è il patrimonio storico, artistico e culturale di questa isola francese nel Mediterraneo, crocevia di popoli, che mantiene una forte eredità culturale italiana.

Le città della Corsica più conosciute e visitate sono il capoluogo Ajaccio, Calvi all’estremo Nord con la sua famosa promenade, e Bonifacio a Sud. In particolare, Bonifacio è probabilmente la città che più delle altre identifica la Corsica nell’immaginario collettivo, perché è arroccata sulle falesie di calcare bianco che guardano la vicina Sardegna.

Bonifacio è la città “da copertina” di ogni guida turistica sulla Corsica.

Clima e Meteo in Corsica

La Corsica è bella in tutte le stagioni, sia per il suo mare, che per le sue montagne ed i villaggi all’interno. Se ti stai chiedendo quando andare in Corsica e quali siano i mesi migliori, il periodo che mi sento di consigliare per le vacanze in Corsica è da Aprile a Ottobre, per le temperature e per la presenza di numerosi eventi organizzati nelle varie città.

Vacanza in Corsica

Il clima è di tipo mediterraneo, con estati calde e secche e inverni che imbiancano le montagne dell’interno dell’isola. Va considerato che i rilievi montuosi raggiungono quasi i tremila metri sul livello del mare e ci sono località sciistiche dove si può anche praticare lo sci in Corsica.

Se vuoi andare in Corsica per goderti il mare, i mesi più indicati sono la fine di Maggio, Giugno, Luglio, Agosto e Settembre. Aprile, Ottobre e i mesi invernali offrono comunque paesaggi ricchi di suggestione, eventi e attività turistiche.

STAI PENSANDO ALLA TUA PROSSIMA VACANZA? Scopri le soluzioni in casa vacanze in Corsica e controlla la disponibilità senza impegno.

SCOPRI LE CASE VACANZA

Cosa vedere in Corsica

  • Bonifacio

Le scogliere bianche di Bonifacio sono il simbolo che rappresenta la Corsica nelle foto, sulle copertine dei libri e dei dépliant turistici: vederle di persona è un’esperienza appagante. La Cittadella medievale è a picco su una falesia calcarea di 70 metri che domina sul lungo fiordo, il porto naturale.

I migliori punti panoramici, assolutamente da inserire tra le cose da vedere in Corsica, sono proprio qui: dalle piazze e dalle aperture a sud di Bonifacio si hanno delle stupende panoramiche sul mare e la piena vista sulle scogliere che sovrastano le Bocche di Bonifacio.

Vacanza in Corsica
Vacanza in Corsica

Corsica: Spiagge da sogno

L’isola ha spiagge dalle suggestioni tropicali da Nord a Sud. Tra le più famose c’è Palombaggia, ma non è certo la sola. Nel tuo diario di viaggio non può mancare l’arcipelago di Lavezzi, vero e proprio paradiso definito “le Seychelles del Mediterraneo”.

È una riserva naturale composta da 23 stupende isole, raggiungibili solo in barca. Durante l’estate, battelli che accompagnano i turisti all’interno della riserva naturale partono ogni giorno dal porto turistico di Bonifacio.

Abbiamo parlato delle spiagge più belle nel nostro blog:

Scegliere le migliori spiagge della Corsica è davvero difficile, ma potendo contare su più giorni di vacanza, ecco la Top 10 per godersi il mare in Corsica:

Abbiamo raccolto in una guida ancora più spiagge meravigliose da inserire nel tuo itinerario, scopri quali sono: scarica gratuitamente la tua copia!

SCARICA LA GUIDA

Cosa fare in Corsica

Le attività all’aperto sono l’ideale per scoprire la bellezza incontaminata della Corsica. Nei mesi estivi hai un’ampia scelta di escursioni in barca (anche a vela), snorkeling, immersioni, e non solo.

Sulle spiagge puoi provare queste attività:

  • Canoa
  • Escursioni in mare con barche a motore e a vela
  • Escursioni subacquee
  • Funboard
  • Jet-ski / Fly Board
  • Kayak
  • Kitesurf
  • Parasailing
  • Piroga
  • Seabob
  • Sci nautico
  • Snorkelling
  • Surf
  • Vela
  • Windsurf
Vacanza in Corsica
Vacanza in Corsica
Vacanza in Corsica
Vacanza in Corsica
Vacanza in Corsica

Non solo mare!

In Corsica puoi provare anche tutte le attività che tradizionalmente trovi in montagna o in pianura: golf, alpinismo e vie ferrate, canyoning, cicloturismo, escursioni a cavallo, Kayak, sci e ciaspole. E non finisce qui. Ad esempio, se sei allenato, puoi provare il Bici Trekking in Corsica.

Il GT 20 è un nuovo itinerario da percorrere in bici, chiamato “La Grande Traversée” e attraversa tutta l’isola da Nord a Sud; le tappe sono: Bastia, Saint-Florent, Belgodère, Algajola, Galeria, Porto, Vergio, Corte, Venaco, Ghisoni, Zicavo, Zonza e Porto Vecchio. Questo percorso è unico in Europa per la bellezza e la varietà dei paesaggi: si parte dalle spiagge dove la vista è caratterizzata dalle sfumature turchesi dell’acqua; poi si transita sulle montagne all’interno dell’isola e i colori dominanti sono il verde e il bianco delle cime innevate; infine si torna nuovamente verso le coste.

Per rendere questo itinerario impegnativo ma accessibile a tutti, l’amministrazione pubblica in collaborazione con una importante azienda interessata allo sviluppo delle biciclette a pedalata assistita, ha deciso di supportare lo sviluppo del GT20 posizionando le stazioni di ricarica per biciclette elettriche negli hotel sul percorso, ogni 50 km.

Se preferisci il trekking a piedi, la sfida è il GR20 (Grande Randonnée 20), il più celebre Trekking della Corsica ed uno dei più famosi al mondo. È un sentiero a lunga percorrenza, per escursionisti esperti, che attraversa la Corsica da Nord-Ovest a Sud-Est. Si impiegano circa 15 giorni per percorrerlo.

Inoltre, ci sono 3 sentieri che attraversano la Corsica da Est a Ovest.

Meno difficili e meno selvaggi del GR20, e sono comunque interessanti:

  • Mare a Mare nord, collega Moriani a Cargèse in 7-11 giorni
  • Mare a Mare centro, collega Ghisonaccia a Ajaccio in 7 giorni
  • Mare a Mare sud, collega Porto Vecchio a Propriano in 5 giorni

Vuoi conoscere altri itinerari e scegliere quello più adatto alla tua vacanza?

guida corsica

Abbiamo raccolto tutti i principali itinerari in una guida gratuita: ricevi subito la tua copia in formato PDF.

SCARICA LA GUIDA GRATUITA
Vacanza in Corsica

Piatti tipici Corsica: cosa assaggiare

Cosa ordinare in un locale corso? Un bel tagliere di salumi e formaggi del posto, per cominciare.

Vacanza in Corsica

La Corsica è famosa per la “charcuterie” (salumi) in particolare prosciutto crudo, coppa, lonza, “figatelli”, pancetta, salami, salsicce prodotti dai tipici maialini neri.

I formaggi locali sono di capra e di pecora. Si trovano anche nei mercatini locali. Il più famoso si chiama Brocciu ed è un formaggio fresco a base di latte di pecora o di capra e prodotto secondo una ricetta tradizionale, che si trova in certi periodi dell’anno. Viene consumato sia dolce, con miele o marmellata o nei dessert, sia salato, in purezza o come ripieno di verdure o omelette.

Vacanza in Corsica

La natura corsa regala ottimi frutti e, conseguentemente, marmellate squisite: quelle più richieste sono di clementine e di fichi, ma ci sono anche di arance, limoni, mandarini e castagne.

E da bere? Birra e Vini della Corsica. Non mancano le aziende vinicole in Corsica, l’isola ha nove regioni AOC e una Route des Vins per tour di degustazione. In Corsica si producono anche tre birre locali: la Pietra è una ambrata che profuma di castagne; la Colomba, birra a bassa fermentazione non filtrata; La Serena, chiara e dissetante di puro malto.

Corsica appartamenti, case vacanza e possibilità di alloggio

Dove dormire in Corsica? Sull’isola ci sono varie tipologie di strutture ricettive, tra le quali, in ordine di prezzo:

  • Ville di lusso in affitto
  • Hotel
  • Appartamenti e case vacanza
  • Campeggio

Nessuno in vacanza vuole essere schiavo dell’orologio, lo siamo già per tutto il resto dell’anno… Perciò, tra le varie soluzioni di alloggio, l’appartamento è la più comoda perché ti lascia massima libertà di movimento, senza orari da rispettare.

In appartamento puoi seguire il ritmo più adatto alle tue esigenze, senza bisogno di mangiare a orari prestabiliti e dormendo quanto vuoi. Inoltre, un appartamento ben equipaggiato ti farà sentire comodo come a casa, ma in un contesto meraviglioso.

Vacanza in Corsica
Vacanza in Corsica

Quando scegli l’appartamento in Corsica fai attenzione, oltre ai servizi, anche alla posizione. A Bonifacio, ad esempio, ci sono diverse possibilità: in zona Porto, in campagna e nella Cittadella medievale.

In zona Porto la sera c’è molto movimento fino alle ore piccole, in campagna sei molto distante dai servizi e devi continuamente usare l’auto per spostarti, mentre nella Cittadella hai tutti i servizi sotto casa.

Scopri gli appartamenti Ai Fari di Bonifacio e guarda quali servizi sono inclusi nel prezzo.

SCOPRI I PREZZI

Corsica con Bambini

Se viaggi con tutta la famiglia, i compagni di viaggio richiedono qualche attenzione in più.

Le attività da fare con i bambini in Corsica non mancano: se sono piccoli, meglio scegliere le spiagge facilmente accessibili, evitare le calette che per quanto suggestive richiedono l’abilità di camminare in salita e discesa. Nell’entroterra ci sono anche diverse possibilità di percorsi nella natura.

Se i ragazzi sono grandi, il canyoning è probabilmente l’attività che fa per loro. Ci sono diversi luoghi dove è possibile farlo e con diversi gradi di difficoltà: quello di Polischellu è ritenuto il più bello e accessibile e ha scivoli d’acqua naturali molto divertenti.

Vacanze in Corsica da Single

La Corsica non è la regina della “movida” ma l’offerta turistica è molto varia in fatto di attività da fare sia al mare che in montagna.

Durante l’estate, tutte le città offrono varie occasioni di intrattenimento, dettate dal calendario delle feste popolari e religiose ma non solo. Ci sono eventi organizzati privatamente e dedicati ai turisti, come cene e concerti sul mare.

Vacanza in Corsica
Vacanza in Corsica
guida corsica

Scopri in questa guida quali sono le cose da vedere e da fare in Corsica, in base al tuo stile di vacanza.

SCARICA LA GUIDA GRATUITA

Corsica in Moto

Vedere la Corsica in modo itinerante viaggiando sulle due ruote, da soli o in coppia, è l’opportunità giusta per scoprire l’isola. Le strade costiere sono panoramiche e ci sono molti percorsi interni per godere anche delle montagne.

Puoi scegliere un percorso costiero ad anello partendo da Bastia a Nord, fino all’estremo Sud a Bonifacio, e ritorno.

L’itinerario “must” è: Bastia, Centuri, Calvi, Piana, Cargèse, Ajaccio, Bonifacio.

Vacanza in Corsica

Come arrivare e come spostarsi in Corsica

Traghetti

click the edit button to change this text.

L’isola è servita da cinque porti:

  • Ajaccio
  • Bastia
  • l’Île-Rousse
  • Porto-Vecchio
  • Propriano

La Corsica è facilmente raggiungibile dall’Italia con i traghetti in partenza da Genova, Savona, Livorno, Piombino, Portoferraio e Santa Teresa di Gallura.

Aereo

click the edit button to change this text.

L’isola è servita da quattro aeroporti:

  • Bastia
  • Ajaccio
  • Calvi
  • Figari

Figari è il più comodo per il Sud della Corsica e si trova a soli 19 km da Bonifacio.

Ora che hai le idee chiare su come, quando e cosa vedere in Corsica, fatti anche un’idea dei prezzi dei migliori alloggi per le tue prossime vacanze.

SCOPRI I PREZZI

Domande frequenti

Cosa valutare nella scelta di un appartamento per le vacanze in Corsica?

Nella scelta tra appartamento e appartamento, confronta la posizione, le foto e i servizi inclusi. Valuta la posizione rispetto alle principali mete da visitare, alla comodità rispetto ai parcheggi e ai servizi, e infine la presenza di biancheria e di elettrodomestici essenziali per la comodità di tutti i giorni e la qualità dell’arredamento. Se viaggi in aereo hai un limite di peso per i bagagli: in questo caso, più dotazioni puoi trovare nell’appartamento, meno peso dovrai portare da casa.

Ora che hai la piena consapevolezza per fare la scelta più in linea con il tuo stile di vacanza, ti consiglio questo link per valutare l’offerta vacanze in Corsica in base al periodo.

Qui abbiamo aggiunto ancora più consigli:

Prezzi appartamento in Corsica e prezzi case vacanza: cosa devo aspettarmi?

I prezzi in Corsica, come in ogni altra località del Mediterraneo, sono influenzati dalla stagionalità. Le strutture turistiche più economiche sono nella campagna, molto lontane dai principali servizi e negozi; il prezzo degli appartamenti nelle città turistiche varia a seconda di cosa è incluso nel prezzo e dalla posizione.

La media varia tra 95 e 150 euro al giorno.

Richiedi i prezzi degli appartamenti Ai Fari a Bonifacio in modo facile, via Whatsapp.

Approfondisci qui l’argomento prezzi e offerte:

Quali sono le opinioni di chi è già stato in Corsica?

Abbiamo raccolto qui le opinioni sui soggiorni in Corsica:

Contatta Federica!