fbpx

Search

Seleziona una data
Seleziona una data
2
0

Tour in MTB nella Corsica del Sud

 

 

 

 

 

Bonifacio può essere considerata un paradiso anche dagli amanti dei tour in MTB, infatti da qui si dirama una rete di sentieri percorribili a piedi, ma che anche le MTB possono percorrere.

I percorsi più suggestivi sono:

tour-mtb

Sentiero dalla cappella di San Rocco per campo Rumanilu verso il Faro di Capo Pertusato

Tra i tour in MTB nella Corsica del Sud, questo coniuga storia e natura.

Partendo dalla Cappella di San Rocco, risalendo la scalinata rocciosa che segue la falesia a Est di Bonifacio, si possono godere delle viste spettacolari di Bonifacio e delle sue falesie.

campu-rumanilu
rumanilu-mtb

Percorso da Piantarella alla Torre di Capo Capicciolu

La strada sterrata che va da Piantarella a Cala Longa regala dei bellissimi panorami sull’isola Piana e l’isola di Cavallo.

Ma è percorrendo il sentiero a tratti molto accidentato che costeggia il Golfo di Sant’Amanza fino a Capo Capicciolu che la vista diventa fantastica sia sul Golfo a sinistra che sulle bellissime spiagge di Cala Longa a destra.

Salire poi sulla torre genovese di Capo Capicciolu rappresenta la degna conclusione di questo magnifico tour in MTB nella Corsica del Sud, con un panorama a 360 gradi sempre rinfrescati dal vento che qui non manca mai e rappresenta un alleato del ciclista.

capicciolu-mtb

Sentiero da Capo Capicciolu a Bonifacio passando per la spiaggia di Maora

Scendendo da Capo Capicciolu fino alla strada che costeggia il Golfo di Sant’Amanza, arrivati alla spiaggia di Maora, la si imbocca fino a prendere un sentiero che si inoltra verso l’interno.

Arrivati alla zona artigianale di Musella si prendono i vecchi ma bellissimi e ben tenuti sentieri che si inoltrano nella campagna Bunifazzina profumati di ciclamino selvatico, che portano fino alla marina di Bonifacio.

musella-mtb

Percorso della vecchia Madonetta

Partendo dalla marina di Bonifacio, prima del campeggio un sentiero molto scosceso sale sulla sinistra, che con vari tornanti risale la falesia dove tenendo sempre la sinistra si arriva al Faro della Madonetta.

Da qui si gode una vista meravigliosa sempre con il vento a rinfrescarci, proseguendo sulla sommità della falesia verso Ovest si arriva alla meravigliosa caletta di Fazzio, sede dei Glenans.

In questo tour in MTB nella Corsica del Sud,  è possibile fare un bel bagno nelle acque meravigliose dell’ansa di Fazzio.

Proseguendo lungo il sentiero e tenendo sempre la destra si ritorna a Bonifacio.

madonetta-mtb

Sentiero lungo la costa da Fazzio alla Tonnara

Se dalla Caletta di Fazzio si tiene la sinistra, un bel sentiero tra gli ulivi conduce alla bella spiaggia di Paraguanu che talvolta però è invasa dalle posidonie.

Da qui un sentiero molto accidentato (bici in spalla in molti tratti) per almeno una trentina di minuti, porta dapprima alla fantastica spiaggia di Stagnolu e poi alle spiagge della Tonnara.

fazzio-mtb

Itinerario costiero da Tonnara alla baia di Figari

Questo forse è uno dei percorsi più belli che si possano fare sulla costa del Sud, per il mix di paesaggi, vento, facilità.

Il sentiero conduce per circa 20 km dalla Tonnara attraversando prima lo Stagno di Ventilegne, poi lo stagno di Pisciu Cane, seguendo tutta la costa de La Testa fino a punta Ventilegne, dalla quale poi si arriva fino a Place Figari.

Da qui se non si è ancora stanchi si può ritornare alla Tonnara attraversando le colline per sentieri seguendo direzione Est.

tonnara-mtb
Contatta Federica!