Canyoning in Corsica
La Corsica essendo una montagna in mezzo al Mediterraneo è famosa oltre che per le sue belle spiagge e per le sue montagne selvagge, anche per una serie di meravigliosi canyon che si possono scendere in sicurezza grazie a delle escursioni con guide esperte: una meraviglia per ragazzi e adulti avventurosi.
I canyon si trovano soprattutto in 3 zone:
- Bavella
- vicino ad Ajaccio
- vicino a Corte
Per i turisti che soggiornano a Bonifacio, i più accessibili sono quelli sulla Bavella, ed i più famosi sono tre:


Canyon de Pulischellu
È il canyon più facile dove iniziare, in 30 minuti di cammino si raggiunge il canyon dove si può giocare e divertirsi con discese in scivoli naturali che si tuffano in piscine scavate nella roccia dove l’acqua è cristallina color smeraldo e si vedono le trote.
Qui possono partecipare i bambini da 7-8 anni in su e la discesa dura circa 2 ore e mezza, ma la cosa molto apprezzata di questo canyon è che quando il percorso finisce, in soli cinque minuti si arriva al parcheggio.
Canyon de la Purcaraccia
In questo canyon per arrivare all’inizio del percorso bisogna camminare circa un’ora e trenta minuti e quindi bisogna essere più allenati.
L’età minima qui si alza a 10 anni perchè oltre alle cascatelle d’acqua che massaggiano e le splendide vasche nel torrente, qui ci sono anche dislivelli importanti da superare in tuffo o con corde, ma è importante sapere che tutti i punti più difficili possono essere aggirati.
Il percorso dura circa 3 ore ed il ritorno al parcheggio richiede 45 minuti di cammino, arriverete stanchi ma felici.


Canyon de la Vacca
Qui la difficoltà aumenta ed i ragazzi possono partecipare dai 12 anni in su.
L’avvicinamento a questo canyon fantastico sul fiume Sulinzara richiede 45 minuti ma vi ripagherà con un percorso di 3 ore in gole strette con molti salti da 2 a 9 metri che finiscono in meravigliose vasche naturali dove l’acqua ha il colore dello smeraldo.
Il paesaggio circostante è selvaggio e mozzafiato, ma il ritorno al parcheggio richiede una bella camminata di 1 ora e 15 minuti, ma una sola parola vi riecheggerà in mente: fantastico.